Quanti lavoratori posso assumere tramite convenzione Articolo 14?

Tutte le aziende con più di 15 dipendenti nel loro organico sono obbligate per legge ad assumere una percentuale di lavoratori appartenenti alle categorie protette. Abbiamo già visto le varie possibilità offerte ad un’azienda per assolvere all’obbligo di legge ed inserire i lavoratori previsti secondo la quota di riserva. 

La soluzione più vantaggiosa per l’azienda, nella maggioranza dei casi, è stipulare una convenzione Articolo 14 con una cooperativa sociale assolvendo così all’obbligo di legge ed ottenendo in cambio un servizio utile, senza farsi carico di tutti gli oneri di gestione ed affiancamento della risorsa. 

Tramite convenzioni Articolo 14 non è però possibile assolvere alla totalità delle posizioni scoperte previste dalla quota di riserva. Le aziende, infatti, hanno la possibilità di coprire con personale impiegato tramite la sottoscrizione di una convenzione Articolo 14 solo il 40% della quota di riserva prevista secondo la normativa. 

Questa limitazione può essere superata in alcune circostanze, vediamo come.

Come assumere più lavoratori con una convenzione articolo 14

Se l’azienda che sta sottoscrivendo le convenzioni con la cooperativa è già in possesso di un provvedimento di autorizzazione all’esonero parziale da almeno 2 anni e voglia sottoscrivere delle convenzioni Articolo 14 per impiegare persone invece di pagare a fondo perso si potrà superare questo limite. L’azienda avrà la possibilità di estendere la percentuale di personale impiegabile fino al 60% della quota di riserva fino al termine della propria convenzione. 

Le aziende con più di 120 dipendenti, inoltre, hanno la possibilità di estendere la percentuale all’80% delle scoperture previste assumendo personale tramite una convenzione Articolo 14.

Le possibilità per assolvere agli obblighi previsti dalla legge per l’assunzione di personale appartenente alle categorie protette sono molteplici e danno la possibilità a tutte le realtà di trovare la soluzione più adatta per assumere il personale previsto dalla propria quota di riserva. 

Se hai bisogno di supporto per individuare la migliore soluzione per la tua azienda contattaci: i nostri consulenti sapranno aiutarti ad individuare la migliore soluzione per la tua realtà. 

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Telefono

02 965 0926

Email

info@coopequalis.it