Il nostro bilancio sociale: l’inclusione di persone con disabilità nel mondo del lavoro

Il bilancio sociale è uno strumento fondamentale per valutare l’impatto delle attività di una cooperativa sulla comunità in cui opera. Nel caso di una cooperativa che si occupa di inserimento lavorativo per persone con disabilità, il bilancio sociale diventa ancora più importante. Grazie a questo strumento, infatti, possiamo dimostrare il nostro impegno per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone e misurare i risultati ottenuti.

Nonostante il perdurare della situazione di difficoltà e incertezza portata dalla pandemia da Covid-19 Equalis è stata in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti e ha saputo entrare in nuovi settori come l’assistenza clienti inbound con grande successo, avendo registrato una crescita di fatturato superiore al 200%.

I risultati di Equalis nel 2022

Nell’ultimo anno, la nostra cooperativa ha assistito alla crescita delle assunzioni di persone con disabilità, grazie ai nostri programmi di formazione e all’impegno costante dei nostri dipendenti. Equalis ha investito molto sul capitale umano, registrando una grande crescita: nel corso del 2022 abbiamo assunto più di 100 nuovi dipendenti, risultato di grande rilievo, di cui 37 persone in condizione svantaggiata. Questi dipendenti vengono costantemente seguiti e accompagnati da noi nel lavoro. I nostri dipendenti appartenenti alle categorie protette sono soddisfatti dell’impiego in Equalis e ritengono che il lavoro in cooperativa abbia migliorato la loro qualità di vita anche sotto il profilo personale.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare. Continueremo a lavorare su questi temi per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e per fare la differenza nella vita delle persone con disabilità, insieme”, sono le parole del Presidente Stefano Costato.

Inoltre, nel nostro bilancio sociale, abbiamo promosso relazioni con altre realtà territoriali per collaborazioni in merito ai temi dell’inclusione, dell’accessibilità e della formazione professionale. Crediamo fermamente che l’inserimento lavorativo sia solo l’inizio di un percorso di crescita e di autonomia delle persone con disabilità. Per questo, abbiamo implementato programmi di sostegno alla carriera e di formazione continua, perché vogliamo che i nostri collaboratori possano raggiungere i loro obiettivi professionali, sviluppando le loro capacità personali e professionali. Nel corso dell’anno 2022 Equalis ha vissuto una grande crescita ed ha visto ampliarsi il numero di convenzioni e progetti per impiegare personale appartenente alle categorie protette.

Un bilancio sociale di supporto al territorio

La cooperativa, inoltre, ha portato avanti molte attività di marketing al fine di raggiungere sempre più realtà sul territorio con l’obiettivo di portare sempre avanti quella che è la sua mission. Grazie a questa attività siamo riusciti a raggiungere numerose aziende con cui stipulare convenzioni Articolo 14 ed incrementare il personale appartenente alle categorie protette impiegato presso la nostra cooperativa oltre a stabilizzare numerose risorse ed incrementare il numero di contratti a tempo indeterminato, per favorire la stabilità del personale.

Ma la nostra attenzione non si ferma solo all’aspetto lavorativo dei nostri collaboratori, siamo anche impegnati in progetti e iniziative per garantire l’accessibilità a tutti i nostri servizi e spazi, per rendere la cooperativa un luogo accogliente e accessibile a tutti.

La nostra cooperativa è convinta che l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità sia un dovere morale e civico di ogni organizzazione. Continueremo ad impegnarci per garantire che ogni persona, indipendentemente dalle disabilità e dagli ostacoli che incontrano nel loro percorso di vita, possano avere la possibilità di raggiungere i loro obiettivi e sviluppare il loro potenziale. Il bilancio sociale ci permette di dimostrare tutti gli sforzi e l’impegno messi in campo e di invitare tutti i membri della comunità a condividere con noi questo importante obiettivo.

“Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile”,

Frank Lloyd Wright

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Telefono

02 965 0926

Email

info@coopequalis.it