Lavoro e disabilità: opportunità di svolta

Trascorsa la Giornata internazionale delle persone con disabilità, raccolti i tanti spunti sul tema a 360°, la coop Equalis vuole portare il focus sul bene primario che la contraddistingue: l’inserimento lavorativo delle persone con fragilità.

Partendo dal grande spunto che ci fornisce l’Art. 4 della Costituzione italiana che porta in rilievo come il lavoro sia un diritto da garantire a tutti indistintamente, dobbiamo chiederci Le persone con disabilità lavorano? Una domanda un po’ provocatoria a cui si può rispondere partendo dai numeri. Secondo ANDEL Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro (2021), in Italia ci sono circa un milione di persone con disabilità disoccupate o in cerca del primo impiego. Al contempo, dobbiamo considerare che il collocamento mirato porta circa 30.000 inserimenti l’anno, a fronte di oltre 800.000 iscrizioni.

Dal 2018 Equalis cerca di implementare l’opportunità lavorativa per le categorie fragili, perseguendo obiettivi che, oltre ad essere garantiti per legge, assumono un connotato di valore etico e sociale, infatti l’attività centrale della cooperativa resta sempre l’offerta di servizi alle aziende per l’esternalizzazione di commesse in convenzione ex Articolo 14. Le aziende sono obbligate, ai sensi della legge 68/99, ad assumere una o più persone con disabilità in funzione della dimensione dell’organico. In alcune situazioni, per dimensioni dell’azienda e/o per tipologie di attività, adempiere al 100% in autonomia può essere difficile. 

Come trasformare, quindi, un obbligo di legge in un’opportunità di crescita sociale?

Considerando che il numero delle persone con disabilità aumenta ogni anno per molteplici fattori (anagrafica, stile di vita, etc) e con essi aumentano i bisogni e le necessità anche in ambito di autonomia quotidiana, come può essere il mondo del lavoro, Equalis è in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti, entrando in nuovi settori, perseguendo una proficua e necessaria contaminazione tra profit e non-profit con diversi servizi all’attivo: Servizi di assistenza clienti e call center sia inbound che outbound, Attività di data entry e di archiviazione e digitalizzazione documenti, Servizi di pulizie e sanificazione di ambienti, Attività di accoglienza e servizi vari di segreteria, Servizi di facchinaggio, fattorinaggio e piccole manutenzioni, maggiordomo aziendale, Servizi di confezionamento e assemblaggio meccanico di precisione e Assistenza a uffici del personale, fatturazione, altri servizi amministrativi in outsourcing.

Maturare la consapevolezza che l’investimento adeguato è portare valore grazie al capitale umano, con una grande crescita anche per quanto riguarda il personale.

“Siamo sicuri di aver messo il massimo impegno possibile per perseguire la nostra mission. Nel corso di questo anno abbiamo intenzione di continuare ad espanderci, anche grazie all’offerta di nuovi servizi per le aziende, sempre con l’obiettivo di garantire a più persone svantaggiate una possibilità di inserimento lavorativo.”, il commento del Presidente Stefano Costato. 

Osservando i dati, relativi alla situazione al 31/12/2021, sulla forza lavoro possiamo notare l’attenzione di Equalis verso le fasce svantaggiate nel mondo professionale. La maggior parte dei lavoratori di Equalis è anche socia della cooperativa. Possiamo anche notare la prevalenza di personale di sesso femminile, a dimostrazione dell’attenzione di Equalis nei loro confronti. La mission della cooperativa viene pienamente perseguita: quasi il 40% dei lavoratori appartiene a categorie svantaggiate. Nel corso del 2021 non si sono verificate stabilizzazioni ma, vista la forte crescita avvenuta nel corso di questo anno, sono stati assunti 70 dipendenti direttamente con un contratto a tempo indeterminato e 4 di queste appartenevano a categorie protette, a conferma della serietà e della solidità della cooperativa.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Telefono

02 965 0926

Email

info@coopequalis.it