Isola formativa

 

 

Isola formativa: che cos’è?

L’isola formativa è un percorso di formazione e inserimento lavorativo nato in Lombardia a partire dal 2013. Questo strumento permette di inserire tramite un percorso di formazione mirato personale con disabilità tirocinante in azienda. Lo scopo è la formazione al fine dell’assunzione delle figure stabilmente in azienda. Questa opportunità di formazione e inclusione sociale di personale svantaggiato ha un potenziale spesso sottovalutato dalle aziende: scopriamo in cosa consiste e i vantaggi.

L’isola formativa: in cosa consiste?

L’isola formativa è un progetto di formazione lavorativa finalizzata all’inserimento di personale appartenente alle categorie protette nel tessuto produttivo dell’azienda. Questo progetto fa parte delle azioni promosse da Regione Lombardia per il diritto al lavoro del personale con disabilità. L’isola formativa prevede la creazione di un ambiente di lavoro interno all’azienda, in collaborazione con gli enti regionali e provinciali, per la formazione di personale con disabilità inserito in tirocinio presso l’azienda ospitante. Partecipando al bando i costi della creazione di questi nuovi ambienti, della formazione e del tutoraggio dei tirocinanti che vi partecipano sono sostenuti da Regione Lombardia con l’erogazione di un contributo.

Come funziona l’isola formativa?

Il progetto prevede la pianificazione e la redazione di un progetto formativo secondo quanto previsto dal bando “Dote Impresa”. Nel progetto è necessario indicare la tipologia di attività che si intende realizzare nell’ambito dell’isola formativa.

L’isola formativa dovrà prevedere l’inserimento di personale disabile al momento disoccupato e iscritto al collocamento mirato con un tirocinio di tipo formativo e di orientamento. Il tirocinio deve prevedere la presenza in azienda del tirocinante per almeno 20 ore settimanali. Le attività svolte durante tutto il periodo di tirocinio nell’isola formativa dovranno essere seguite e verificate da almeno un tutor qualificato individuato nel progetto formativo individuale di ciascun partecipante.

Dobbiamo ricordare che la finalità dell’isola formativa resta sempre l’inserimento lavorativo della persona disabile formata nel corso del tirocinio in azienda. L’erogazione della totalità del contributo per coprire le spese viene corrisposta all’azienda solo se si ha un risultato occupazionale. Il partecipante, al termine dell’isola formativa, dovrà quindi essere assunto dall’azienda ospitante con un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di almeno 6 mesi.

L’isola formativa è riconosciuta tra gli strumenti per ottemperare agli obblighi di assunzione previsti dalla legge 68/99. Il personale coinvolto nel progetto, infatti, è computato all’interno della cosiddetta “quota di riserva” come previsto dal prospetto informativo disabili dell’azienda ospitante.

Quali vantaggi presenta per l’azienda?

L’isola formativa, come abbiamo potuto vedere, è un progetto innovativo e interessante. La volontà di questo percorso è andare oltre alle modalità abituali di adempimento agli obblighi di legge sull’occupazione di personale disabile. Con un progetto di isola formativa l’azienda può trasmettere ai tirocinanti appartenenti alle categorie protette competenze specifiche abilitanti al lavoro e calibrate sulle necessità dei processi aziendali.

Questa possibilità permette alle aziende con scoperture di realizzare percorsi di formazione mirati sulle proprie esigenze ricevendo un contributo a copertura delle spese grazie ai fondi messi a disposizione dalla regione. Sarà così possibile formare una figura con le competenze più adatte per la propria realtà e al contempo favorire l’occupazione di personale con disabilità e di accrescere le proprie capacità.

Questo strumento, già utilizzato con successo da molte realtà, porta quindi numerosi vantaggi e occasioni di crescita sia per le aziende in cerca di personale che per i candidati che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro.

Pensi che nella tua realtà si possa creare un’isola formativa? Contattaci: ti aiuteremo a valutare la fattibilità nella tua azienda e a stendere il progetto, assistendoti in tutte le fasi.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Telefono

02 965 0926

Email

info@coopequalis.it